CdF CarpeDiem CdF ForMolise CdF IRC Comunità Training For Life "Il Cuore" Onlus
              CdF CarpeDiem              CdF ForMolise              CdF IRC Comunità Training For Life              "Il Cuore" Onlus

Prehospital Trauma Care di Base

 

Corso PTC base

Il corso PTC Base è un modulo didattico dedicato alla gestione pre-ospedaliera degli eventi traumatici. E' rivolto a chiunque, sanitario o laico, intenda acquisire un metodo di approccio al paziente traumatizzato. Unico requisito per l'accesso è il possesso di una certificazione o ri-certificazione BLS-D conseguita negli ultimi 2 anni.
Il corso, nei contenuti scientifici e negli obiettivi didattici, fa esplicito riferimento agli aspetti operativi e organizzativi degli attuali sistemi di Emergenza-Urgenza, mirando la sua attenzione alla fase territoriale (118) e all'interfaccia con l'ospedale (Pronto Soccorso, Dipartimento EU), potendo rappresentare un vero e proprio "strumento di lavoro" per medici, infermieri, soccorritori e personale di supporto impegnati in questo ambito.

Per quanto indirizzato a un trattamento basic, risulta allineato, in termini di conoscenze e priorità di intervento, alle medesime Linee Guida espresse dal corso advanced, con la finalità di sottolineare l’importanza della continuità operativa tra i diversi anelli della “catena del soccorso” dal territorio all’ospedale. La necessità di condividere linguaggi e stili di intervento, pur nel rispetto dei diversi livelli professionali presenti oggi nell’emergenza pre-ospedaliera italiana, trova sintesi nella sottolineatura deicriteri di allarme che rendono necessari sia l’attivazione di un livello di intervento superiore sia il consolidamento del dialogo e delle comunicazioni con la Centrale Operativa e con l’Ospedale di riferimento.

L’evento traumatico, con la sua tragica quotidianità, oltre ad un ovvia e solida iniziativa nel campo di prevenzione, pretende che l’azione di soccorso abbia uno svolgimento lineare, tempestivo, mirato all’identificazione delle situazioni di rischio per il paziente e al conseguente supporto delle funzioni compromesse.

In tal senso il corso, che dura una giornata per un totale di 8 ore, prevede l’alternarsi di sessioni teoriche a sessioni di addestramento con il coinvolgimento diretto dell’allievo. Le stazioni con scenari simulati consentono la messa a fuoco degli elementi fondamentali per un corretto inquadramento della situazione e delle “trappole” in cui si può cadere: la discussione diretta tra istruttore e allievi rafforza infine i contenuti principali del corso, cercando di consolidare l’acquisizione di un “metodo di lavoro” che, supportato da idonee abilità basic, possa realisticamente trovare applicazione operativa.

CdF Carpe Diem srls

86100 Campobasso
Numero di telefono:
Cellulare: 3880941628
Fax: +391782744330
Indirizzo e-mail:

Contatti

Ci potete contattare allo:

 

3880941628 -  

Fax +391782744330

 

 http://www.facebook.com

Oppure usate il nostro modulo online, o la scheda di iscrizione

Novità

I nostri Corsi

Scoprite tutte le proposte del CdF CarpeDiem e del CdF ForMolise navigando nel nostro nuovo sito web alla Sezione Corsi

Si eseguono corsi di Formazione:

  • BLS
  • BLSD-a e b (modulo da 5 e 8 ore)
  • PTC di Base
  • BLSD Pediatrico Sanitario e NON
  • Corsi Istruttori di Comunità IRC (C.I.C.)
  • Corso ECG
  • Corso "Soccorritore"
  • Primo Soccorso
  • Corsi riservati alle Mamme, Nonne, Papà, Maestre d'Asilo
  • Primo Soccorso in base al D.Lgs 81/08
  • Corsi riservati agli Infermieri
  • Corsi accreditati ECM
  • Corsi Clown-Terapy

ed altri. Contattateci e visitate il Sito alla Sezione Corsi



Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© CdF CarpeDiem srls - Via Conte Verde 1, Campobasso (CB) Partita IVA e CF: 01749520704 - REA: CB-132947